Billbergia - CUOR DI FIORE

Vai ai contenuti

Billbergia

GUIDA ALLA MANUTENZIONE

Le Billbergia sono delle bellissime bromeliacee, molto apprezzate e diffuse negli appartamenti, grazie alla facilità di coltivazione ed alle loro generose fioriture.

nome botanico:Billbergia

famiglia:Bromeliaceae

breve descrizione:Pianta sempreverde costituita da una densa rosetta di spesse foglie carnose, di colore verde scuro, rigide e seghettate, che crescono verso l'alto. Dal centro della rosetta cresce una lunga spiga di fiorellini di colore che può variare dal rosa al viola scuro, dal giallo al rosso; molte varietà presentano brattee vivacemente colorate che ricoprono completamente lo stelo floreale. In autunno produce bacche rigide che contengono alcuni semi

durata:Perenne
periodo di fioritura:In primavera
area di origine:Originaria dell'America meridionale, e, in particolare, del Brasile
clima:Tropicale

uso:Specie ornamentali da interno, ma anche da esterno se le condizioni climatiche lo permettono.

esposizione e luminosità
:Preferisce luoghi molto luminosi, ma non il diretto contatto con i raggi del sole

temperatura:La temperatura ideale di coltivazione si aggira intorno ai 15°C, quindi, in estate, è bene porle all'esterno, all'ombra, in luoghi ben ventilati e protetti dal sole e dalla calura; in inverno si ricoverano in casa, possibilmente lontano da fonti di calore e al riparo dagli spifferi.

substrato:Necessita di un buon terreno ricco e molto ben drenato; si consiglia di utilizzare del terriccio universale bilanciato, mescolato ad una piccola quantità di sabbia. Sul fondo del vaso porre uno strato di ghiaia o di argilla espansa per favorire il drenaggio.

irrigazione:Necessitano di una buona quantità di umidità ambientale, quindi è bene annaffiarle spesso con piccole quantità d'acqua, lasciando asciugare leggermente il substrato tra un'annaffiatura e l'altra. Si consiglia di vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata e di porre la pianta in un sottovaso riempito con argilla espansa, che va lasciata sempre umida.

concimazione:Fornire concime per piante verdi ogni 10-15 giorni con l'acqua delle annaffiature
propagazione:Le billbergie solitamente producono polloni basali, che si possono staccare dalla pianta madre in primavera; le nuove piante vanno subito rinvasate in contenitori singoli. In estate e in primavera si possono seminare i semi ancora freschi; il semenzaio va mantenuto umido in posizione protetta dal freddo e dal sole.

rinvaso:Quando necessario indicativamente verso fine maggio inizio giugno
potatura:Non è necessaria alcuna potatura
avversità:Solitamente non viene attaccata dai parassiti, occasionalmente può essere colpita da afidi e da cocciniglie.

piccoli consigli:Evitare di posizionare la pianta in zona troppo ventilata ed i ristagni d'acqua. Oltre la normale pulizia delle foglie non richiedono cure particolari



Qui a fianco un'ibrido ottenuto dall'incrocio di "Aechmea fendleri" con "Aechmea dichlamydea trinitensis" da un cultore di Princeton in Florida.


L'esperimento, iniziato nel maggio 1994, si è concluso nel settembre 1996 con una nuova Aechmea denominata "Del Mar" che presenta le seguenti caratteristiche:

pianta moderatamente vigorosa, a crescita verticale inclinata, con fitta rosetta di foglie lineari, nastriformi, cuspidate, di colore verde-glauco con piccole spine marginali.

E' provvista di un robusto scapo fiorale  con circa 28 ramificazioni laterali sulle quali spuntano 15-20 singoli fiori a forma ovoidale, di colore rosso scuro e porpora, brattee viola e blu con sepali bianchi, che persistono sulla pianta per circa 7 mesi.

Privacy Policy
Torna ai contenuti